Salisburgo

Circondata dalo straordinario paesaggio delle Alpi e con un affascinante mix tra antico e moderno, Salisburgo è una città straordinaria, che affascina qualsiasi visitatore.

Salisburgo è la quarta città più grande d'Austria e, con Vienna, è una delle sue principali destinazioni turistiche. Ubicata al confine con la Germania, la città natale di Mozart è uno dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Come curiosità, qui si girò il famoso film "Tutti insieme appassionatamente", che immortala l'affascinante e armonica fusione del suo patrimonio architettonico con paesaggi di straordinaria bellezza.

Cosa vedere a Salisburgo

Passeggiare nel centro storico di Salisburgo, fra strette stradine e bellissime piazze, è un'esperienza indimenticabile. Salisburgo offre anche vari luoghi interessati, dove è conveniente soffermarsi durante la visita della città. Ecco la nostra selezione dei punti d'interesse imprescindibili di Salisburgo

  • Fortezza di Hohensalzburg: Costruita nel 1077, è la fortezza che meglio si conserva in Europa ed è uno dei monumenti più caratteristici di Salisburgo. Si possono visitare le sue sale decorate con elementi medievali e il suo museo dedicato alle antiche macchine di tortura.  
  • Casa natale di Mozart: Inaugurato nel 1880, il museo ubicato nella casa in cui nacque il compositore, è diventato un vero luogo di pellegrinaggio per gli amanti della musica. Si conservano ancora le stanze con il loro aspetto originale, in cui si mostrano gli strumenti utilizzati dall’artista.
  • Cattedrale di Salisburgo: Con un’attraente facciata e un’enorme cupola, la Cattedrale di Salisburgo è l’edificio religioso più emblematico della città. Con alle spalle una storia affascinante, la Cattedrale contempla impassibile la vita che trascorre in città.
  • Palazzo di Hellbrunn: Costruito nel 1612, come residenza estiva del principe-arcivescovo Markus Sittikus, il Palazzo di Hellbrunn è un vero e proprio gioiello architettonico.
  • Museo di Salisburgo: Il Museo di Salisburgo offre una visione completa della storia della città, per chi vuole conoscerla in maniera divertente.

Paesaggi da sogno

Molti viaggiatori in visita a Vienna dedicano soltanto un giorno a Salisburgo, una destinazione sorprendente e che non lascia nessuno indifferente.

Il centro storico di Salisburgo è un autentico tesoro, che sembra uscito fuori da una favola! Le sue stradine, circondate da edifici romanici e barocchi, mostrano secolari testimonianze storiche.

Come raggiungere Salisburgo

Ci sono vari modi di arrivare a Salisburgo da Vienna:

  • Escursione: Per raggiungere Salisburgo nel modo più comodo e semplice, è preferibile prenotare un tour che includa il trasporto e la guida.
  • Treno: Il tragitto da Vienna a Salisburgo ha una durata di circa un'ora e mezza e i treni partono con una frequenza di un'ora.
  • Autonoleggio: Se vi piace guidare, potete prendere a noleggio un'auto per percorrere i trecento chilometri che separano Vienna da Salisburgo. Al seguente link, potete prendere a noleggio un'auto.