Ringstrasse
La Ringstrasse è una strada circolare, che fiancheggia il centro di Vienna, separando i quartieri di Hofburg e Stephansdom dal resto della città. Qui si trova la maggior parte delle opere architettoniche più significative di Vienna.
La sua storia
La città di Vienna era protetta, dal XIII secolo, da una muraglia, fino a quando, dal 1850, la città iniziò a crescere e si formarono dei quartieri oltre le mura.
Nel 1857, si distrusse la muraglia, per lasciare più spazio alla città, sostituendola da una grande via, la Ringstrasse.
È una strada prestigiosa, dove si costruirono vari edifici, come il Palazzo Reale Hofburg, il Comune, la Borsa, il Parlamento, il Burgtheater, la Chiesa Votiva, l'Università, il Museo di Storia dell'Arte e il Museo di Storia Naturale.
Zone della Ringstrasse
La Ringstrasse non è solo un’unica via, ma è formata da varie strade, che s’includono nella parola ring (anello) che vi è nel suo nome: Stubenring, Parkring, Schubertring, Kärntner Ring, Opernring, Burgring, Dr. Karl-Renner-Ring, Dr. Karl-Lueger-Ring e Schottenring.
Una passeggiata gradevole
Ringstrasse è una delle strade più interessanti della città e qui ci sono la maggior parte dei punti turistici più importanti di Vienna. Se non volete camminare, un’altra opzione è quella di percorrere il viale con il tram.
Luoghi vicini
Museo di Storia Naturale di Vienna (149 m) Museo di Storia dell'Arte di Vienna (164 m) Palazzo Hofburg (333 m) Parlamento dell'Austria (386 m) Biblioteca Nazionale Austriaca (402 m)